Drahthaar Bixio | logo
allevamento deutsch drahthaar |  cucciolo da beccacce | drahthaar cuccioli prezzo

Drahthaar Bixio | drahthaar in vendita cani da caccia da ferma tedesco a pelo duro della mimosa di krieg campioni Drahthaar alla Tedesca

Drahthaar alla Tedesca

Sopra una bella serie di fotografie di riporti dall'acqua profonda: in teoria i miei cani non entrano in acqua...DICONO!!!

 

E qui una bella serie di scatti su Quik della Mimosa di Krieg


Quik della Mimosa di Krieg si è letteralmente tuffato in acqua

...ha abboccato la fagiana...

...e nuota tranquillamente verso di me!!!

 

 

SAM della Mimosa di Krieg (ch Italiano Assoluto, Lavoro e Bellezza e ch  Internazionale Assoluto, Lavoro e Bellezza, ch caccia specialista e ch Riproduttore) riporta anatra dall'acqua!!!

 

 

Non e mai bello, dalle pagine di un sito, dover difendere i propri cani dagli attacchi sconsiderati di persone che vedono i Drahthaar a senso unico.

Premesso ciò una puntualizzazione.

Lo standard ufficialmente riconosciuto dalla FCI - Federazione Cinologica Internazionale viene stilato dal Verband für das Deutsche Hundewesen dietro suggerimenti dell'Associazione Specializzata che tutela i Drahthaar.

 

VASCO della Mimosa di Krieg, a 7 mesi, ha trovato il cinghialetto!!!

 

Lo standard dice:

"Andatura e portamento: l’andatura del Drahthaar è di galoppo energico, ma non impetuoso. Il posteriore spinge vigorosamente, ma con naturale armonia. L’anteriore, lievemente rampante, non ha eccessivi slanci in avanti. Falcata piuttosto raccolta e continua. Testa portata normalmente alta, ma senza esagerazioni, canna nasale sull’orizzontale o quasi. In condizioni avverse o difficili la testa può abbassarsi sino ad allinearsi con la linea dorsale od appena al disotto. Coda portata preferibilmente sul prolungamento della linea dorsale o leggermente al disotto.

Cerca: diligente ed analitica, che si adegua con immediatezza ai cambiamenti contingenti (terreno, selvatico, ecc.). In terreno aperto è metodica e regolare, con lacets mediatamente spaziati, che possono essere anche discretamente ampi. in terreno, coperto od impervio la cerca viene svolta con molta adattabilità, coraggio ed iniziativa. In condizioni difficili e per risolvere particolari problemi di emanazione e quindi di reperimento del selvatico il Drahthaar può effettuare brevi fasi di accertamento a terra. Dalla cerca che sviluppa questo cane deve sempre trasparire la sua genericità d’impiego e la adattabilità innata alle variazioni ambientali e di selvatico.

Quando durante la cerca ha l’errata impressione della presenza del selvatico: rallenta l’andatura portandosi anche al trotto e rimonta la sorgente di emanazione, alle volte accennando a brevi arresti. In questa fase il Drahthaar rimane ben eretto, con testa alta e mobile, ma può anche riflettersi leggermente sugli arti con testa protesa in avanti, pronto a riprendere l’andatura di cerca, senza eccessivi scatti, qualora l’impressione risultasse errata.

Quando avuto lieve indizio della probabile presenza del selvatico se ne rende conto e va in ferma: in questo frangente va i ferma dopo una fase di rallentamento, ben eretto sugli arti, talvolta con un arto sollevato, testa alta e canna nasale sull’orizzontale o quasi, coda sul prolungamento della linea dorsale o leggermente al disotto, più difficilmente sopra. Alle volte un breve arresto riflessivo può precedere la ferma.

Quando è subito certo della presenza del selvatico poco lontano: in questo caso ferma piuttosto repentinamente, ma non di scatto. La ferma può anche essere flessa sugli arti, collo proteso in avanti e canna nasale sull’orizzontale o leggermente al disotto.

Quando d’improvviso si trova a ridosso del selvatico: ferma di scatto. Resta immobile nelle pose più strane. La testa è però rivolta alla sorgente dell’emanazione. Anche in questo frangente il Drahthaar si dimostra sicuro e deciso.

Guidata: decisa, attentissima e prudente. La guidata avviene in posizione eretta, ma con scarsa vegetazione e con selvatico sensibile può anche avvenire in posizione leggermente flessa sugli arti. La coda difficilmente assume movimenti trasversali rapidi.

Ricupero e riporto: il Drahthaar deve dimostrare naturale passione per il ricupero ed il riporto anche nelle condizioni più difficili. Quindi eccellente ricuperatore e riportatore."

 

ALA della Mimosa di Krieg, 10 mesi, si fa il bagno...

 

Esiste poi un regolamento stilato dall'Associazione che tutela la razza per particolari tipi di lavoro che un Drahthaar DEVE fare perchè è nato per fare anche quelli. 

Qualcuno sul forum "ilbraccoitalianopuntonet" mi ha scritto:

"Qual'è il tuo progetto di tutela della razza e di allevamento? Fai una cosa: continua ad allevare i tuoi "espertissimi beccacciai" e lascia stare chi lavora nella tutela della razza a 360°
PS a 360° vuol dire verifica delle predisposizioni (acqua, piste e riporti comprese), verifica dello stato di salute (denti, displasia ecc), verifica caratteriale, verifica forme e pelo."

 

...e DIXIMIMOSA (ch Italiana Assoluta, Lavoro e Bellezza, ch Internazionale Assoluta, Lavoro e Bellezza e ch Riproduttrice) si prende cura della volpe!!!

 

   

La cosa che mi salta all'occhio è che non si parla di FERMA.

In Germania valutano soltanto la predisposzione a questa dote assai importante per un cane del gruppo 7...che altro non sono che i cani da ferma.

 

VICTOR della Mimosa di Krieg (ch Italiano e Internazionale Assoluto, Lavoro e Bellezza, ch caccia specialista e ch Riproduttore) recupera l'anatra durante un VQN - Verifica Qualità Naturali!!!

 

La verifica delle predisposizioni è quello che io faccio sempre. 

I miei cani devono sapermi recuperare una lepre andata via ferita e riportare dall'acqua profonda (questo per quanto riguarda il lavoro cosiddetto alla tedesca).
Fatto questo, l'addestramento vero e proprio (seduto, terra, non scrollarsi ecc ecc) che a qualunque cane di qualunque razza si può insegnare a me interessa relativamente.
Per tutte le altre verifiche mi avvalgo del giudizio di esperti giudici che valutano i miei soggetti in esposzioni e prove di lavoro e di una equipe di veterinari (abilitati anche per la lettura della displasia) che segue il mio allevamento.

 

VASCO della Mimosa di Krieg, a 8 mesi, ha trovato il capriolo!!!

 

Come si può vedere da tutte queste fotografie i cani  "della Mimosa di Krieg" anche se Campioni di Lavoro "all'Italiana" sono in grado di svolgere ANCHE gli altri tipi di lavoro che REGOLAMENTO comanda.