Drahthaar Bixio | logo
allevamento deutsch drahthaar |  cucciolo da beccacce | drahthaar cuccioli prezzo

Drahthaar Bixio | cani per beccacce | cani e beccacce | cani in ferma su beccaccia | deutsch drahthaar | hegewald Krieg: ch Riproduttore

Krieg: ch Riproduttore


KRIEG è stato proclamato Campione Riproduttore dall'ENCI in quanto alcuni suoi figli, di fattrici diverse, si sono distinti nelle prove di lavoro (3 Ch Italiani di Lavoro: Alfamimosa, Alizmimosa e Coramimosa. Inoltre Barkomimosa e Ute della Mimosa di Krieg hanno raggiunte svariate qualifiche di eccellente in prove su selvaggina naturale.)

 

La sua storia.

Nasce a Genova il 16 febbraio 1991 dal famoso Solo V.Hommersum x Cler les mustaches d’or. La nonna materna è la formidabile Jola vom Kronawetberg, uno dei pochi Drahthaar campioni assoluti. Nella sua genealogia possiamo contare 2 campioni assoluti, 2 campioni sociali, 4 campioni internazionali e 6 campioni italiani.
A tre mesi e qualche giorno tralascia la classica quaglia d’allevamento, che speravo almeno investisse vista la giovanissima età, e va a fermare la sua prima beccaccia (la stessa l’ho trovata per tutta la stagione venatoria successiva, non le ho mai sparato perché mi ero accorto che, anche se apparentemente stava bene, aveva dei problemi e trovandola tutte le volte era un’ottima scuola per Krieg. E’ stata poi incarnierata da un altro nembrotte e abbiamo scoperto che aveva una zampa atrofizzata)
Senza disturbare nessuno manca al nostro affetto il 2 febbraio 2005. 
 

Il suo aspetto fisico e caratteriale.

Roano marrone, ottime difese, l’altezza al garrese è di cm 64,5, occhio nocciola un filo chiaro.
Ubbidientissimo, basta un gesto o un’occhiata per indicargli ciò che deve fare, molto dolce con le persone, specialmente con i bambini. Non cerca la rissa con altri cani ma essendo conscio della propria forza non ha paura di niente e non si tira indietro davanti a nessuno, quindi se lo cercano lo trovano.
Una cosa che farà inorridire i cinofili più incalliti, ma che personalmente ritengo dimostri intelligenza e avidità, è il momento in cui si stufa di guidare un selvatico (dopo 10/15 min.) e lo accerchia, indirizzandolo, sempre senza forzarlo, verso di me.
 

 

 

Il suo curriculum.

Corretto al frullo e sparo non ho mai voluto (mi rendo conto di aver sbagliato) portarlo a fare le prove di lavoro. Ha sempre fermato tutto quello che odorava di selvatico, con una preferenza in assoluto: la Regina del bosco.
Nella sua carriera, comprese quelle trovate all’estero al seguito di amici che me lo chiedono in prestito, ha fermato, il 13 dicembre 2001 la Sua 1.000 beccaccia (e per fotografarlo io l'ho malamente padellata, meno male che c'era Paolo).
La sua ultima uscita a Beccacce è stata il 28 gennaio 2002 dove ha ancora fatto centro fermando la sua ultima Regina (che è stata conservata e deposta accanto a lui) la n° 1041
La sua passione per Sua Maestà è riuscito a trasmetterla ai suoi figli e nipoti.
A livello espositivo ha partecipato a 7 esposizioni nazionali e 3 internazionali in classe libera, collezionando 10 1° Eccellente, 10 B.O.B., due volte 1° e una volta 2° nel 6° raggruppamento e due volte 2° al B.I.S..
 

Alcuni giudizi.

- Anna Maria Matteuzzi Scotto: Quando entra nel ring sembra che dica: “Sono qui, ammiratemi”. Buon muso, buon cranio tronco molto ben raccolto, ottima la dorsale, buon piede e appiombi, ottimo il pelo nonostante la muta. Ottima la camminata e il portamento.
- Claudio De Giuliani: In taglia e tipo. Occhio un filo + scuro. Corrette le linee e rapporto cranio muso. Corrette le misure del tronco e della dorsale. Torace molto ben sviluppato. Ottimo il movimento. Corretto il pelo, bene il colore.
- Gioachino Murante: Testa in tipo, ottimo tronco, misure solide, corretta l’ossatura, buona tibia e piede, di ottima tessitura il pelo. Sciolta la camminata.
- Francesco Balducci: Occhio leggermente chiaro, giusti i profili testa, orecchi ben inseriti, collo giusta lunghezza, linea superiore corretta, groppa giusta inclinazione, corretti gli appiombi, buono il pelo, muove molto bene.
- Sonia Falletti Bellan: Testa tipica di buone proporzioni. Orecchi buono. Occhio un filo chiaro. Buono il collo. Buona la spalla, la linea superiore e groppa. Buoni i posteriori. Buona la tessitura del pelo. Si muove con scioltezza.
- Luigi Gaboardi: Bene la testa di ottime proporzioni. Bene canna nasale e denti. Occhio di discreto pigmento per un marrone. Buon orecchio e collo. Bene la linea dorsale e la coda. Torace ben disceso ampio e profondo. Corretta la linea inferiore. Bene gli appiombi in stazione e movimento. Pelo e sottopelo di ottima tessitura e colore. Regale nel movimento.